Itinerario di Verona – Parti in bici alla scoperta dei parchi gioco

Itinerario di Verona – Parti in bici alla scoperta dei parchi gioco



Bellissima giornata di sole, parcheggiamo gratuitamente in Piazzale Romano Gardini e partiamo in direzione delle Mura.
Le salite per raggiungere il sentiero sulle mura sono un po’ faticose e in alcuni tratti dobbiamo spingere le bici a mano ma ne vale la pena per la bella vista delle montagne imbiancate in lontananza e dei tappeti di fiori sui prati.

Ci fermiamo al parco giochi situato in uno dei bastioni in prossimità del Percorso della Salute dove troviamo una nave gioco un po’ datata ma molto divertente per i nostri bimbi.

Scendiamo dalle mura e proseguiamo fino al Parco di Via Porta Catena: area verde molto grande chiusa con cancelli dove troviamo due torrette gioco carine e mentre i bimbi giocano facciamo pic nic con i nostri panini.

A fatica stacchiamo i bimbi dai giochi e scendiamo costeggiando il fiume Adige su un percorso un po’ faticoso su ciotolato fino al Ponte di Castelvecchio. Ci fermiamo a lanciare sassi nel fiume per poi salire sul ponte divertendoci a correre su e giù e ad arrampicarci sui merletti.

Vicino al ponte troviamo il bel parco di Piazza Arsenale con chioschetto bar, innumerevoli altalene, bella torretta, salterello e un originale percorso stradale educativo con tanto di segnali stradali e semafori. A fianco del parco c’è un bel laghetto artificiale con l’acqua bassa in cui alcuni ragazzi giocano a palla; sicuramente in estate ci sarà tanta gente.

Entriamo nel Palazzo dell’Arsenale e nell’area cortiliva troviamo molte giostre per la gioia dei nostri bimbi!

Riprendiamo le bici, costeggiamo il fiume ed entriamo nel centro della città attraversando, bici a mano, Ponte Pietra verso il centro affollatissimo.

Volendo, si potrebbero parcheggiare le bici e percorrere le vie del centro a piedi, fermandosi numerose volte per visitare la celebre Casa di Giulietta, le Arche Scaligere, le bancarelle di Piazza Erbe ma decidiamo di giungere direttamente nella gremita Piazza Bra dove svetta la famosissima Arena con il proposito di tornare un giorno quando i bimbi saranno più grandi per visitare meglio il centro.

Come ultima tappa del nostro bici tour di Verona ci fermiamo nel parco giochi Raggio di Sole: bella area gioco chiusa con un’arrampicata molto originale con viti per salire e scendere, trenino di legno, altalene e anche caprette! Concludiamo in bellezza la nostra gita a Verona prima del rientro a casa.

Overview percorso

Overview percorso

verona.jpg

Le mura di Verona

aprile_2018-26.jpg

Percorso della Salute

aprile_2018-24.jpg

Percorso della Salute

aprile_2018-57.jpg

Giardini dell'Arsenale

aprile_2018-56.jpg

Giardini dell'Arsenale

aprile_2018-41.jpg

Parco di Via Porta Catena

aprile_2018-40.jpg

Parco di Via Porta Catena

verona-5.jpg

Parco Raggio di Sole

verona-3.jpg

Parco Raggio di Sole

verona-4.jpg

Parco Raggio di Sole

verona-2.jpg

Il ponte di Castelvecchio