Itinerario di Rovigo – Parti in bici alla scoperta dei parchi gioco

Itinerario di Rovigo – Parti in bici alla scoperta dei parchi gioco



Con una mezza giornata di tempo libero decidiamo di fare un giro in bici per Rovigo.
 
Parcheggiamo la macchina in Via Kolbe e ci dirigiamo verso il primo parco della nostra gita, il Parco Cibotto.
Il parco Cibotto è un grazioso spazio immerso nel verde con due aree gioco: una per bimbi grandicelli con divertenti arrampicate e una per bimbi piccoli con un castellino più basso. Nel parco è presente anche un’area attrezzata per il fitness.
 
Proseguiamo per circa un chilometro in bici verso il centro fino al Parco della Maddalena. Il parco è carino con molti giochi in plastica, unico neo che metà del parco è completamente abbandonato e precluso all’accesso con una rete rossa. Sono presenti due belle torri (una anche con accesso per disabili), giochi a molla, un trenino in legno e un divertente dondolo in corda.
 
Dopo una sosta di circa mezz’ora continuiamo per il centro visitando la piazza Vittorio Emanuele II in cui si affacciano i principali palazzi e monumenti cittadini e le vie pedonali attigue. Da uno degli angoli della piazza si accede a Piazza Garibaldi per poi proseguire verso la Piazza Matteotti dove si possono scorgere le due alte torri, tra cui la Torre Donà, risalente al periodo medioevale.
 
Dietro alla piazza facciamo sosta pic nic nel Parco le due Torri. Purtroppo l’attrazione più bella del parco è un lungo scivolo in acciaio che scende dalla base della torre ma che è chiuso. E’ comunque presente un’arrampicata per bambini grandi e una torretta per bambini più piccoli, oltre ad un bilico.
 
Dopo pranzo riprendiamo le bici per rientrare al parcheggio.

 

Nel complesso giro carino se si vuole fare una breve gita; il centro di Rovigo merita veramente una sosta.

 
maggio_2016-33.jpg

Parco Cibotto

maggio_2016-25.jpg

Parco Cibotto

maggio_2016-86.jpg

Area fitness Parco Cibotto

maggio_2016-41.jpg

Parco della Maddalena

maggio_2016-47.jpg

Parco della Maddalena

maggio_2016-49.jpg

Parco le due torri

maggio_2016-48.jpg

Parco le due torri

maggio_2016-39.jpg

Parco della Maddalena