Itinerario di Padova – Parti in bici alla scoperta dei parchi gioco



Stupenda giornata di sole, partiamo per una gita in bicicletta per la bellissima città di Padova.
 
Lasciamo la macchina in un comodo parcheggio di una zona residenziale (vedi pdf) e partiamo con le nostre biciclette.
La prima sosta è al Parco degli Ulivi: numerose altalene, scivolo e giochi a molla. Nel parchetto è anche presente un servizio WC che abbiamo trovato pulito.
 
Ripartiamo quindi per il Parco Margherita Hack, bellissima area verde con numerosi giochi con risvolti scientifici che i nostri bambini hanno particolarmente apprezzato pur non afferrandone completamente il significato.
 
Costeggiando le vecchie mura della città riprendiamo la strada per il magnifico Prato della Valle. La piazza, con forma ellittica, è circondata da una canaletta sulle cui sponde si trova un doppio anello di statue e tutt’intorno si affacciano palazzi dalle allegre facciate colorate. Al centro dell’isola una stupenda fontana che incanta i nostri bimbi.
 
Sosta nella centralissima Basilica di Sant’Antonio da Padova, principale luogo di culto cattolico della città. Compriamo due candele fuori dalla chiesa sperando di poterle accendere al suo interno ma rimaniamo un po’ delusi scoprendo che si possono solo depositare dentro una grande cassa.
 
Ripartiamo per il Parco della Città dei Bambini dove ci fermiamo per un pic nic. Parco carino con due belle torri con scivolo, sabbiera con giochi, dondoli e un piccolo recinto con gli animali (galline e oche).
 
I bimbi si divertono moltissimo ma nel pomeriggio proseguiamo per il nostro giro dirigendoci verso il Parco Fistomba: bella area verde sulla riva del fiume con attrezzature ginniche e una divertentissima arrampicata.
 
Riprendiamo le biciclette verso il centro con sosta al Parco Giardini dell’Arena dove troviamo una graziosissima area gioco dedicata ai bimbi più piccoli con percorso di equilibrio, macchinina, dondoli adatti ai più piccini.
 
A fatica riusciamo a portare via i bimbi e a proseguire per le stupende vie del centro di Padova. Tantissimi negozi e palazzi eleganti e signorili nelle tre belle piazze:

Ultima sosta al Parco Giardino Cavaleggeri che raggiungiamo per una trafficata Via Milano purtroppo senza pista ciclabile. Originale e divertente torretta di arrampicata in cui i nostri bimbi si divertono tantissimo prima di crollare esausti dopo questa incredibile giornata in questa inaspettata stupenda città.
 
aprile_2016-4.jpg

Parco degli ulivi

aprile_2016-2.jpg

Parco degli ulivi

aprile_2016-73 (Medium).jpg

Parco Fistomba

aprile_2016-75 (Medium).jpg

Parco Giardini dell’Arena