Itinerario di Lucca – Parti in bici alla scoperta dei parchi gioco

Parcheggiamo gratuitamente in via pubblici Macelli e partiamo percorrendo un vialetto ai piedi delle mura. Saliamo bici a mano sopra le mura ed arriviamo al Baluardo San Regolo dove troviamo alcuni giochi (un’altalena e uno scivolo); da qui possiamo ammirare la vista della città dall’alto distinguendo bene la Torre Giunigi con in cima gli alberi.
Continuiamo il nostro giro su queste bellissime mura che circondano tutta la città.

Arrivati al Baluardo San Colombiano, scendiamo per fare una visita al Duomo di San Martino e alla bella piazzetta in cui i bimbi corrono attorno alla fontana. proseguiamo, bici a mano per le strette vie del centro, fermandoci davanti alla Torre delle Ore.

Molto bella la Piazza dell’Anfiteatro: circolare con tante casette colorate che si affacciano sulla piazza e bellissime insegne caratteristiche dei negozietti presenti.

Lo stop successivo è il parco giochi ai piedi del Baluardo San Salvatore. Bello con tavolo per pic nic e fontanella. Una bella torretta con un grande scivolo, alcune altalene, diversi giochi a molla tra cui un coccodrillo in legno molto originale.

Ripartiamo per raggiungere il bellissimo e inaspettato parco giochi di Via Bacchettoni. L’ingresso è un pò difficile da trovare perché bisogna entrare per un cancello (un sentierino di fianco a un palazzo storico con grandi vetrate) ma vale la pena visitarlo perché il chiostro è molto curato e sono presenti giochi molto belli. Un’arrampicata molto molto grande per ragazzi, affiancata da una più piccola per i più piccini. C’è anche una giostra originalissima su cui i bimbi si divertono un mondo.

Risaliamo quindi sulle mura e percorriamo un lungo tratto fino al Baluardo San Frediano. Usciamo dalle mura attraverso un piccolo tunnel (sortita San Frediano), arrivando a un piccolo parco giochi. I giochi sono pochi (una torretta e un’altalena) ma la vista sulle mura è spettacolare e scattiamo numerose foto.

Ritorniamo sulle mura fino alla porta San Donato dove troviamo un grande parco giochi con numerose altalene. Facciamo merenda prima di riprendere la strada per ritornare, attraverso le mura, al nostro parcheggio.