Itinerario di Cesena – Parti in bici alla scoperta dei parchi gioco

Itinerario di Cesena – Parti in bici alla scoperta dei parchi gioco



In una calda giornata di giugno visitiamo Cesena.
 
Parcheggiamo in periferia come da indicazioni della guida scaricabile e diamo un occhiata ai parchetti vicini ma decidiamo di proseguire senza fermarci.
 
Poche pedalate ad arriviamo al Parco per Fabio. Si tratta di un grande parco con due aree gioco. In quella più in basso segnaliamo una bella torretta composta ed un accampamento su una collinetta con scivolo ed arrampicata.
Segnaliamo la presenza di una toilette e un chiosco bar.
 
Proseguiamo in direzione centro città, costeggiando il fiume Savio, fino alla bella Piazza del Popolo che non riusciamo ad ammirare appieno in quanto è sabato e c’è il mercato con tantissima gente a passeggio.

Ci sarebbe piaciuto vedere la Rocca Malatestiana, solo che complice le bancarelle e la marea di gente siamo scappati velocemente verso la nostra tappa successiva: il Parco Cesuola. Quest’area verde è situata appena fuori dal centro storico, adiacente al corso del torrente Cesuola. E’ davvero bella con giochi per i bimbi e tavoli per pic nic sotto l’ombra degli alberi.
Mangiamo i nostri panini e ci riposiamo un pò mentre i bimbi corrono per il parco e si divertono sulle altalene.
 
Nel pomeriggio proseguiamo con la nostra gita.
Con una bella ciclabile che attraversa il Parco Cesuola arriviamo fino ai Giardini Pubblici dove ci fermiamo per una breve sosta.
Continuiamo fino ai Giardini Savelli dove troviamo una piadieria e una torretta.
Siccome fa piuttosto caldo decidiamo di tornare alla macchina e di terminare la nostra giornata con un bagno al mare.
 
Di questa giornata ricorderemo certamente il bel parco Cesuola e magari ripeteremo la nostra gita in una giornata diversa dal sabato per poter ammirare meglio il centro della città.
 
Parco per Fabio

Parco per Fabio

Parco per Fabio

Parco per Fabio

Parco Cesuola

Parco Cesuola